domenica 1 aprile 2018

Recensione: "Sherlock Holmes e il mistero della Vergine"

Questa settimana ci occupiamo di un altro ebook autopubblicato: "Sherlock Holmes e il mistero della Vergine" evidentemente un omaggio all'investigatore più famoso al mondo. L'autrice si firma con uno pseudonimo, Xenia Kenakis, troverete una sua breve presentazione alla fine del post. Iniziamo a dire che questo racconto lungo ha una veste grafica accattivante, è ben curato, e totalmente privo di errori e refusi, segno che l'autrice ha riletto più volte il suo scritto correggendolo, ragionandoci sopra e magari avvalendosi del parere di lettori e beta reader. A dimostrazione, se ancora qualcuno non ne fosse pienamente convinto, che il selfpublishing ormai ha raggiunto un livello qualitativo paragonabile a quello dell'editoria, digitale o cartacea, almeno in certi generi letterari.

Sherlock Holmes e il mistero della Vergine è un racconto ricco di eventi, di colpi di scena, di trovate letterarie. L'autrice ha scelto l'indicativo presente in prima persona per raccontare la vicenda, una scelta coraggiosa. Eccone un esempio:


 Io e Don Raffaele andiamo là dove si radunano i cocchieri, i cavalli e le carrozze. La notte è così scura che quasi rischiamo di cadere in un avvallamento del terreno. Uno spicchio di luna rischiara a malapena la strada sterrata. Il muso di un cavallo proietta un'ombra inquietante.


 


Altro punto di forza di questo racconto sono i dialoghi, spesso carenti o poco naturali negli scritti di autori che pure riescono a costruire trame interessanti e originali. Bene in questo caso ci troviamo di fronte a dialoghi serrati, nient'affatto banali, a tratti brillanti. 

Come in ogni giallo che si rispetti, gli indizi sono ben celati e la vicenda procede senza svelarsi prematuramente. 

In un finale inatteso ci troveremo addirittura alle prese con un pizzico d'eros e con uno Sherlock Holmes innamorato! Non svelerò chi sia la donna capace di risvegliare la passione del sopraffino investigatore ma la vicenda amorosa non stona affatto ed è l'unica licenza poetica che Xenia Kenakis si concede rispetto al personaggio di  Sir Arthur Conan Doyle, notoriamente poco attento al gentil sesso. Ma non si preoccupino gli ammiratori e i conoscitori dei romanzi Sherlockiani: il personaggio è ricostruito fedelmente, passione per il violino e per la cocaina comprese.

Sherlock Holmes e il mistero della Vergine è più di un omaggio al detective di Sir Arthur Conan Doyle; è un racconto scritto con personalità e con uno stile moderno e immediato. 

Lo potete trovare su Amazon: qui

 Xenia Kenakis è il nome d'arte di Paola Musticchio (Arezzo, Italia 1966). Ha scritto soprattutto nella sua giovinezza, ma ama pubblicare adesso, durante la sua età matura.
A lei piacciono alcuni generi artistici: dramma, fantasy, fantascienza, thriller e rosa, ma non ha problemi a mescolarli insieme per creare nuove gustose miscele.
Ha scritto poesie quando era adolescente e poi racconti brevi, racconti lunghi e un romanzo.
Ha partecipato a concorsi letterari ricevendo buoni riconoscimenti.

La sua pagina di autrice la trovate qui

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento:

Posta un commento