mercoledì 11 marzo 2015

Resurrezione: un "Into the wild" in salsa europea


Se avete visto Into the wild, il film, o letto il libro Nelle terre estreme di Jon Krakauer, probabilmente amerete anche Resurrezione, di Pierluigi Tamanini
 
Il protagonista,  Efrem Kowalski, è un giovane lettone costretto a un lavoro alienante in un paese che non capisce. Una vita dura, senza distrazioni, monotona. Due soli amici, sordomuti e una passione senza fine per la scrittura. E, come McCandless, un'attrazione irresistibile per la natura e la vita all'aria aperta, che lo porta il giorno di Natale, a lasciare la sua casa e ad avventurarsi lungo i sentieri innevati  e affrontare senza adeguata preparazione le montagne austriache. L'analogia con Into the wild finisce qui, perché il finale è assolutamente imprevedibile, un vero colpo di scena, pure un poco spiazzante.

Scritto con uno stile essenziale, diretto, senza fronzoli, con descrizioni accurate che tuttavia non appesantiscono la narrazione, Resurrezione si legge tutto in un fiato. 

Pieluigi Tamanini è un autore indie, non si avvale dei servizi di alcuna casa editrice, preferisce autopubblicarsi. Non ho trovato evidenti errori di sintassi né refusi; il testo è pulito e ben formattato.
Inoltre ha messo ha disposizione il suo libro per il download in maniera assolutamente gratuita. Lo trovate su molti store, in formato mobi, per esempio (Amazon), oppure in pub o Pdf, su  (Smashwords)


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento:

Posta un commento