lunedì 28 ottobre 2019

Una lapide misteriosa.




Copenaghen non è conosciuta solamente per la Sirenetta i Giardini di Tivoli o per la libera repubblica di Christiania... Cosa ne pensereste se vi dicessi che i danesi adorano incontrarsi nei cimiteri? Il più famoso si trova inglobato a NØrrebro il quartiere più cool della città. Si chiama Assistent Kirkegården e vi sono seppelliti, tra gli altri, Søren Kierkegaard e Hans Christian Andersen. Nella parte finale del romanzo che ho scritto, Alieni psicopatici, in pubblicazione, lo descrivo in modo approfondito. I due protagonisti si trovano all'interno del cimitero: lasciamo parlare Bea e Luca.


«In Italia un cimitero dove la gente fa footing, Tai Chi, organizza picnic, assiste a pièce teatrali e a reading di poesie, sarebbe semplicemente impensabile, non trovi?»
«Già. Da qualche parte, in questo cimitero, c'è un "laboratorio etico" dove si discute con bambini e ragazzi della morte e di coloro che sono seppelliti qui. È ovvio che i danesi hanno un rapporto molto più disinibito con i decessi, i trapassi e le dipartite.»


Ma oltre alle lapidi che ricordano noti filosofi o scrittori le cui fiabe hanno più o meno terrorizzato la nostra infanzia, nel più famoso cimitero di Copenaghen, una strana tomba spicca tra le altre. Sembra sia completamente sconosciuta all'amministrazione del cimitero e, ancora, sembra sia stata edificata  da un giorno all'altro. Ecco come appare.





Non conoscete il danese? Non riuscite a capire cosa significa l'iscrizione?
Traduco io per voi.


Andreas MorgenrØdt

Viaggiatore del tempo


1996-2064




Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento:

Posta un commento